Titolo | Pentagramma elettrico. Suoni, rumori e parole in libertà | Curatore | Claudia Salaris | Anno | 2009 | Lingua | Italiano | Descrizione | Il volume, curato da Claudia Salaris, accompagna la mostra aperta
all’Auditorium di Roma che ripercorre la storia del Futurismo dal
punto di vista musicale attraverso una vasta scelta di documenti
originali: libri, manifesti, spartiti, dischi, locandine, riviste,
fotografie, disegni, caricature, ceramiche, manoscritti, lettere,
inviti e programmi di concerti. La pubblicazione del Manifesto
del Futurismo di Filippo Tommaso Marinetti su “Le Figaro” di
Parigi il 20 febbraio 1909 segna ufficialmente la nascita del primo
movimento artistico d’avanguardia organizzato. In breve tempo
si allargò alla pittura e per gradi investì tutti i campi dell’arte,
musica, scultura, architettura, teatro, cinema, fotografia, danza,
grafica, sfociando anche al di là dell’estetica nella politica, nel
costume e nella morale. I materiali provengono dalla collezione
di Claudia Salaris e Pablo Echaurren, considerata la più completa
raccolta di materiali a stampa futuristi. | ISBN | 978-88-7336-370-5 | Dimensioni | 23x29 | Pagine | 136 | |
ABSTRACT
Giovedì 9 aprile 2009, ore 19,00 Roma, Auditorium Parco della Musica, Auditoriumarte, via Pietro de Coubertin
libri correlati:
|